News

APPROVATO IL PROGETTO DEL CINECLUB FEDIC DELTA DEL PO A SOSTEGNO DELLA CITTADINANZA EUROPEA 2022

di Carlo Menegatti

E’ arrivata la comunicazione che il Cineclub ha ottenuto l’approvazione e il sostegno finanziario dalla Regione Emilia-Romagna per lo svolgimento di iniziative di promozione e sostegno della cittadinanza europea, per l’anno 2022, unica proposta pervenuta dalla provincia di Ferrara.
Il progetto presentato, dal titolo: “Rubrica 2030 filmica” è stato ideato pensando di congiungere più obiettivi legati all’agenda ONU, che indica 17 punti da raggiungere in ogni paese del mondo entro il 2030.
Il progetto ha come obiettivo primario quello di creare delle iniziative di sensibilizzazione alle sfide della transizione verde e digitale che vanno coniugate con l’Europa dei diritti (educazione alla diversità sociale e culturale, alla parità di genere e alla coesione sociale, alla promozione della cultura della pace e della non violenza).
Le attività che saranno messe in atto dovranno realizzare il raccordo con i 17 punti dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile coinvolgendo attivamente le giovani generazioni, utilizzando strumenti comunicativi digitali e innovativi, per far sviluppare il senso critico e raggiungere poi target diversi per la loro divulgazione online.
Il Cineclub ha partecipato a progetti di lavoro dell’agenda 2030 sin dal 2015. Si è recato a febbraio 2022 all’EXPO di Dubai per una visione globale delle innovazioni e per visitare lo stand ONU che conteneva le principali novità riguardo agli obiettivi dell’Agenda. Muovendo dalla sua cultura cinematografica, verrà realizzata una rubrica multimediale che colleghi i punti dell’agenda 2030 con la filmografia mondiale. I volontari del Cineclub, e di associazioni che collaboreranno, realizzeranno un prodotto multimediale che conterrà i riferimenti filmici analizzati sotto ogni aspetto.

Gli istituti scolastici del territorio che parteciperanno, collaborando col Cineclub e la Scuola di Cinema, esprimeranno il loro commento, diranno la loro idea, attraverso interviste in digitale create dagli studenti in video di alcuni secondi, sulle problematiche dell’argomento, la loro idea sulle cose pratiche da fare, per risolvere a livello individuale, sociale e di comunità europea, il problema esplicato nell’obiettivo scelto dell’Agenda 2030.
Un aspetto importante del lavoro è anche quello che previene la dispersione scolastica: parlando dei punti dell’Agenda si vanno a toccare tutte le problematiche della nostra società e gli aspetti che sono da rendere evidenti per consapevolizzare gli alunni. Il lavoro sarà svolto quindi in collaborazione fra la Scuola di cinema del Cineclub e gli alunni delle scuole del territorio, l’Università del Tempo Libero presso l’Auser di Lagosanto, l’associazione culturale Stazione Sociale, il Cine Turismo dell’Ente Parco del Delta, le Biblioteche del territorio.
Verranno attivate le relazioni con enti e associazioni regionali ed internazionali, con le quali il Cineclub è in rapporto da tempo: con l’Università Popolare di Trieste, con l’AICCRE regionale, con l’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, la Federazione Italiana dei Cineclub (FEDIC).
L’intento è quindi quello di inserire in rete un sito di facile lettura, ma profondo nel significato e universale nel contenuto, che abbia un impatto costruttivo nel momento della visione e della consultazione. Trattandosi di un messaggio che sarà veicolato in rete e sui social ci si aspetta un’ampia consultazione e di conseguenza un risultato positivo per la sensibilità di chi lo vedrà.
Il linguaggio cinematografico, le sue suggestioni saranno proposte con le schede dei film e le interviste brevi fatte dai ragazzi con lo smartphone e da tutti i soggetti partecipanti.

Incontro internazionale a Mesola, con i rappresentanti dei comuni della Francia e di Malta, per la preparazione del progetto europeo.

Nell’ultima parte del progetto si inserirà il contenuto su piattaforme digitali europee, su siti collegati digitalmente tramite link, su You Tube e altri social video. I prodotti digitali saranno visti in collegamento con tutti i siti del territorio e della regione. Saranno diffusi inoltre nell’ambito dei corsi dell’Università Popolare di Trieste e di quelle del Tempo Libero della Regione. Tutto il complesso dei lavori darà un risultato di rigorosità e una impronta educativa alla rubrica digitale.
Il Cineclub FEDIC ha già iniziato a realizzare il progetto che dovrà essere concluso entro la fine dell’anno in corso, tanto lavoro che i volontari si apprestano a concretizzare e che le scuole che vorranno partecipare potranno esprimere in così breve periodo. Il lavoro di produzione deve essere completato nel mese di novembre.
E’ questo un altro progetto di qualità che il Cineclub FEDIC Delta del Po ha proposto e che realizzerà quest’anno, col sostegno della Regione Emilia-Romagna, dopo quello della promozione dei gemellaggi e della “Memoria del Novecento”.