News

Terminato il documentario “Federico Fellini alle Terme di Chianciano e dintorni”

Nel giorno di Pasqua 2020, il più anomalo della storia contemporanea, l’Associazione Culturale Immagini e Suono ha dato una buona notizia sui social del territorio. Ultimato finalmente: “Federico Fellini alle Terme di Chianciano e dintorni”, una ricerca condotta da Lauro Crociani sulla presenza del Maestro del Cinema con sua moglie Giulietta Masina nella cittadina termale dov’è nato il mitico capolavoro “8 1/2”. Foto inedite, racconti dei testimoni, aneddoti e musiche originali.

Un lavoro profondamente e totalmente originale, Lauro ci teneva e ha così dichiarato: ”Certo atipico, non potevo fare altrimenti, i documentari su Fellini sono tantissimi e di bravi registi ed io ci tenevo a fare un lavoro semplice e onesto. Trovare testimonianze è stato difficile poiché sono passate già diverse generazioni, una memoria nel territorio da far emergere, da portare alla luce per i più giovani. Devo dire che per me Federico Fellini è stato un vero punto di riferimento anche inconsciamente.”

Cristiana Vitalesta ha fatto da aiuto regista in questa esperienza particolare dell’Autore di corti comici e spirituali. Molto probabilmente la proiezione avverrà al 20° Corto Fiction Chianciano Terme che si terrà il 21 e 22 agosto alla Sala Fellini del Parco Acquasanta, così ci auspichiamo.

Musica del Maestro Paolo Scatena, Claudio Bosio e Fabio Pirastu. Un grazie al critico Carlo Mello che ha dato l’input a Lauro Crociani. Il Video non è pubblicato su internet e non è in vendita ma da visionare esclusivamente in sala.

Cristiana Vitalesta