Festival

Sedicicorto propone la rassegna online “Movie at home”

Come molte altre manifestazioni cinematografiche italiane, anche il Sedicicorto Forlì International Film Festival segue con apprensione l’evolversi dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, rimanendo in attesa di definire le modalità per poter svolgere in sicurezza la propria 17° edizione, che si svolgerà, come confermato dagli organizzatori, dal 2 all’11 ottobre 2020.

Nel frattempo, sin dalla diffusione delle prime misure di contenimento, Sedicicorto Forlì International Film Festival ha voluto mantenere costante il rapporto con il proprio pubblico e, aderendo alla campagna #iorestoacasa, propone per i propri abbonati alla newsletter (sul sito www.sedicicorto.it tutte le istruzioni per potersi iscrivere) una rassegna online in costante aggiornamento. Si tratta di Movie at Home, format online che contiene programmi di cortometraggi tematici (come quelli della rassegna annuale Sbellicati) o momenti quiz appositamente creati per gli spettatori (vedi lancio dell’iniziativa Ridi che ti Passa).

Il pubblico ha risposto con grande curiosità partecipando attivamente alle visioni o alle soluzioni dei Cinequiz proposti. Da quando è stato aperto il canale MOVIEATHOME (15-03-2020) sono quasi 6.000 le visualizzazioni registrate con 252 abbonati.

Durante le feste pasquali, mantenendo uno sguardo sempre attento alla promozione cinematografica per il mondo dell’infanzia, Sedicicorto Forlì International Film Festival ha deciso di arricchire la propria proposta online di contenuti rivolti ai bambini. Questo è stato reso possibile grazie ad una prestigiosa collaborazione e partnership: quella del Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede del Piemonte, che ha studiato un programma di corti ad hoc, #CortiA Pasqua, realizzati nel corso degli anni dai propri allievi della famosa scuola di animazione.

Inoltre, è ancora in corso la pubblicazione del lavoro del brillante cineasta Marco Rosati, uno dei tanti talenti coltivati all’interno di FEDIC. All’interno del programma MovieAtHome, infatti, è possibile anche trovare il documentario Antologia di un inverno, un film in tre parti, in cui si cerca di dare una rappresentazione del particolare momento che ognuno di noi sta vivendo attraverso ciò che ci circonda.

Per ulteriori dettagli su MovieAtHome e sui suoi contenuti prego collegarsi su http://16co.blogspot.com/

Gianluca Castellini