News

Targa Fedic e Fedic Scuola per i 100 anni di Nino Giansiracusa

Il 10 marzo 2020 il nostro socio Nino Giansiracusa ha compiuto la veneranda età di 100 anni. Eravamo pronti ad incontrarlo per festeggiare con lui, anche a nome della FEDIC, questo strabiliante e raro traguardo, ma il coronavirus ha complicato le cose.

Se già in precedenza il timore del contagio ha rallentato tutte le attività a Milano rendendo difficili e particolarmente pericolosi gli incontri, l’ordinanza del Ministero della salute ha raccomandato di evitare i contatti, di prestare particolare attenzione alle persone anziane e di rimanere a casa.

Per questo motivo abbiamo ritenuto opportuno rimandare l’incontro e ci siamo limitati a contatti telefonici. Avevamo preparato per l’occasione una Targa nella quale è inserito anche il logo di FEDIC scuola. Nino è stato membro del comitato scientifico e ha fatto parte della giuria del concorso Scuola Video Multimedia Italia, il primo concorso FEDIC dedicato alle opere realizzate dalle scuole. Per questo ci è sembrato significativo ricordare nella Targa il fattivo contributo che Nino ha dato a questa importante attività della nostra Federazione.

D’altra parte, la FEDIC aveva già riconosciuto a Nino il suo impegno come Filmmaker e come Presidente del Cineclub Milano con una statuetta dorata del tutto simile all’Oscar americano al compimento dei suoi 90 anni. A 10 anni di distanza siamo a festeggiarlo con grande soddisfazione a nome di tutta la Federazione dei Cineclub.
Gli abbiamo inviato la foto della Targa e la figlia ci ha inviato le foto scattate al padre in modo da permettere un contatto anche se virtuale.

Nella foto in basso Nino è seduto a fianco della Targa ricevuta dal Comune di Milano con la seguente dicitura:
“A nome dell’amministrazione comunale ho il piacere di conferire questo riconoscimento quale segno di apprezzamento simpatia e amicizia di Milano e dei milanesi”. La dicitura della Targa FEDIC e FEDIC Scuola che, passato il Coronavirus, gli sarà consegnata nell’occasione dei 100 anni è la seguente: “Al Socio storico NINO GIANSIRACUSA che ha raggiunto l’invidiabile traguardo dei 100 anni”. 10 marzo 2020.

Maria Teresa Caburosso