Festival

APPUNTI SUL 72° ITALIA FILM FEDIC MOSTRA del CINEMA di MONTECATINI 22-26 giugno 2022

di Luciano Volpi

Si è svolta a Montecatini la 72a Mostra del Cinema, Festival cinematografico annuale più antico d’Italia dopo la Mostra Internazionale di Venezia ed il Festival di Salerno, grande partecipazione di artisti associati con l’invito alla riflessione sui problemi del nostro tempo, lo stimolo all’approfondimento espressivo e sede ideale per verifiche, aperture e confronti.

Lo Staff organizzativo

 

Paolo Micalizzi, Gianluca Castellini e Fiorenzo Pampolini

E’ stato un vero successo, di pubblico e di critica, con le proiezioni tutte al Cinema Imperiale che ha calzato a pennello nella manifestazione, permettendo una comodità di proiezioni, di presentazioni ed interviste ai partecipanti, vera novità logistica del 2022.

Pier Paolo Pasolini a Montecatini

Il ricco programma verteva sulla inaugurazione di una Mostra dedicata a Pierpaolo Pasolini e che resterà alle vecchie Terme Tamerici fino alla fine di Luglio 2022, curata da Giuseppe Mallozzi, Vice Presidente Fedic, molto appassionato ed in possesso di molta documentazione del noto regista, poeta ed intellettuale tra i più importanti esponenti del Novecento italiano.
In Mostra immagini dei vari film creati fin dal suo inizio di carriera, le vicissitudini dell’artista con le censure ed i tentativi di vilipendio alla religione di stato con il film “Ricotta” che fu anche tagliato in quanto profondo ed importantissimo, poi in questa sua continua ricerca di cinema, anche i vescovi furono  incentivati a vedere il “Vangelo secondo Matteo”, vincitore alla Mostra di Venezia del 1964 e proiettato anche a Parigi a Notre Dame.

VETRINA FEDIC

C’è da dire che fino da subito le proiezioni nella Vetrina Fedic hanno dimostrato le valide idee e la preparazione dei filmmaker e le loro opere ben riuscite.

FEDIC SCUOLA

Giunta alla 17a edizione, dimostra agli osservatori una crescita continua con la partecipazione a livello nazionale degli Istituti Comprensivi di tutta Italia nel coinvolgimento degli studenti di ogni grado su aree tematiche, salvaguardia dell’ambiente, legalità, diritti ed impegno sociale, intercultura ed integrazione, cittadinanza consapevole e temi liberi.

Laura Biggi

 

Laura Biggi, responsabile ufficiale Fedic Scuola, segue all’interno della Fedic questa sezione e di anno in anno ottiene ottimi risultati con grande successo sia personale che dei promotori dei lavori e  la conferma è l’attiva  partecipazione diretta ed in presenza dei ragazzi e dei loro dirigenti sul palco, emozionati e soddisfatti della crescita, volenterosa e commossa, a dimostrazione dell’impegno atto a valorizzare i loro sogni di vita e forse di cineasti.

I film premiati dalla Giuria presieduta da Sarah Maestri:
-“ Il nascondiglio” – Ist. Comprensivo Le Castella  ( RE )
– “La Rapina” – Ist. Comprensivo S. Costantino Calabro ( VV )
– “Le parole di Cinema” – Ist. Comprensivo Casoli ( CH )
– “Margot” – Ist. Comprensivo Palmi ( RC )

 

FEDIC SHORT

A conclusione della prima giornata di proiezioni vengono proposti i film partecipanti al Concorso Fedic Short con lavori tutti interessanti e meritevoli di elogi e sottoposti a giudizi di critica da parte della Giuria composta da Valerio Caprara, Roberto Lasagna e Alberto Farina. Nella serata conclusiva gli autori saranno intervistati da Luca Verdone e Carlo Griseri.

Luca Verdone e Carlo Griseri

 

Daniele Murgia (Cagliari)

 

Incontro con gli Autori

 

ASSEMBLEA FEDIC

In occasione della Mostra del Cinema di Montecatini, si è svolta l’annuale Assemblea dei Cineclub Associati, luogo ideale per fare il punto della situazione ed illustrare l’ordine del giorno ai Presidenti del Cineclub presenti e loro delegati, da parte del Presidente Lorenzo Caravello.

Il Presidente Fedic Lorenzo Caravello dirige l’Assemblea

 

Jaqueline Pante (UNICA) insieme a Carlo Menegatti

Ampia soddisfazione per l’ingresso di nuovi Cineclub, fra cui Venezia, Montecatini, Brescia e Tresana (MS), segno evidente di crescita dell’Associazione. Per quanto riguarda le notizie, verranno informati con comunicazioni dirette tutti i 736 soci oltre che i Presidenti, tramite email, news letter, ecc. Viene inoltre colto l’invito della Associazione UNICA per partecipare al Festival di Locarno e data notizia che nel 2023 verrà riproposto il Festival UNICA a Comacchio.

Viene stimolato l’invito ad utilizzare la Rete Festival FEDIC (REFF) vengono fornite notizie sullo Sportello Fiscale, sui controlli incrociati che sono fatti regolarmente, e sostenuto che su ogni lavoro di cinema deve essere presente il Logo FEDIC: infatti Roberto Merlino puntualizza tale mancanza. Paolo Micalizzi si dichiara d’accordo con Lauro Crociani che sostiene che ” Il Cinema deve essere legato alla realtà contemporanea “.

 

PASSO LUNGO

Per questa edizione viene proposto un film documentario di Tommaso Valente e Christian Poli (Cineclub Sedicicorto FEDIC) intitolato “The Passengers. In viaggio verso un posto da chiamare casa”.

L’intenzione di questo documentario è quella di restituire l’umanità dentro storie che spesso vengono narrate con pietà e non con l’idea di svilupparle tramite un doppio binario del diretto e del reale, legato alle relazioni tra i protagonisti ed il loro racconto intimo.

Gianluca Castellini intervista Christian Poli e Tommaso Valente

 

PREMIO ALLA CARRIERA a FRANCO PIAVOLI e IVANO MARESCOTTI

Momento importante della serata con i due Premi alla Carriera, per Franco Piavoli noto documentarista che ha cessato l’attività ma promette che potrebbe anche fare qualche altro lavoro e con il grande Ivano Marescotti, che illustra la sua nuova scuola di cinema e teatro a Ravenna, dopo l’addio alle scene.

Paolo Micalizzi intervista Ivano Marescotti (a sinistra) e Franco Piavoli (a destra)

 

PREMIAZIONE CONCORSO FEDIC SHIORT

I film premiati sono:
-“Ad un passo dal buio” di Roberta Mucci del nuovo Cineclub Montecatini,
-“Chiari e Franchi” di Alessandro Valbonesi del Sedicicorto Forlì,
-“Il Dottore della Bambole” di Lucia Vita e Elio Esposito del Cineclub Genova,
-“Non hai mai” di Simone Vacca ed Alberto Vianello del Cineclub Corte Tripoli Pisa,
-“Si lo voglio” di Rocco Olivieri e Vincenzo Cirilli del Fotocineclub Genova.

Premiazione dei vincitori

 

 

VISITA GUIDATA DA GIUSEPPE MALLOZZI ALLA MOSTRA
PASOLINI: UN CINEMA DI POESIA

 

 

 

ARRIVEDERCI AL 2023