Festival Focus

Un premio Fedic al Ferrara Film Corto

La Ferrara Film Commission organizza la terza edizione del Festival Nazionale Ferrara Film Corto, che avrà luogo alla Sala Estense di Ferrara dal 30 gennaio al 1 febbraio 2020, con la Direzione Artistica di Paolo Micalizzi, critico e storico del cinema nonché Presidente Onorario della FFC.

Lo scopo è quello di valorizzare l’opera cinematografica breve realizzata da autori indipendenti italiani o residenti in Italia. Possono partecipare al Concorso solo opere connesse al tema “CLIMATE CHANGE-CAMBIAMENTO CLIMATICO”.

Sono ammesse cortometraggi di fiction, animazione, documentari, docufilm, videoclip dalla durata massima di 20 minuti(credit inclusi). Opere, edite e inedite, realizzate a partire dal 1 gennaio 2018. Il limite massimo delle opere da presentare è di 2. Non sono ammesse opere realizzate in pellicola, ma solo prodotte tramite tecnologie di ripresa digitali. L’iscrizione è di Euro 15 a corto inviato.

Il Concorso prevede 3 Premi principali:

Miglior Cortometraggio : 500 euro e Targa

Miglior Sceneggiatura: 300 euro e Targa

Miglior Videoclip: 200 euro e Targa

 

Saranno inoltre assegnati:

Targa Comune di Ferrara al miglior documentario

Targa Ascom Ferrara al miglior attore/attrice

Targa FEDIC al miglior corto di Soci Fedic

Targa “Apollo Cinepark Multisala” al miglior corto di un autore di Ferrara e Provincia o girato nel territorio ferrarese.

 

Le opere pervenute saranno esaminate da un’apposita Commissione nominata dall’Organizzazione che giudicherà le opere da ammettere in Concorso. Le opere in Concorso saranno giudicate da una Giuria di esperti che assegnerà i Premi previsti dal Regolamento. La data di consegna delle opere, inizialmente prevista per il 20 novembre, è stata prorogata alla mezzanotte del 20 dicembre 2019.

Ferrara Film Corto Festival è promosso dall’Associazione di promozione sociale FERRARA FILM COMMISSION, con il patrocinio del COMUNE DI FERRARA, della REGIONE EMILIA ROMAGNA, del CINECLUB FEDIC FERRARA e di ASCOM Confcommercio Ferrara.en

Il BANDO DEL CONCORSO si può consultare sul Sito www.ferrarafilmcommission.it