Focus News

Il direttivo Unica in riunione a Merano

UNICA – acronimo che sta per Union intérnational du Cinéma, è rappresentata da ventinove paesi soci, tra cui la FEDIC, ed è gestita da un direttivo di dodici persone, che si riunisce tre volte all’anno, ospite di uno dei membri, ad eccezione della riunione in occasione del congresso/festival annuale. La riunione post congresso autunnale di quest’anno si è tenuta a Merano, dal 22 al 24 novembre scorso. Ospite del Super8 & Video Club Merano FEDIC, del presidente Rolf Mandolesi e in passato membro del comitato stesso, e dei soci del cineclub.

A prima vista la riunione di comitato potrebbe sembrare una delle tante riunioni di lavoro, lontano dall’obiettivo che accomuna UNICA e FEDIC, fare cultura cinematografica. Invece no: le riunioni UNICA sono sempre occasione di discussione, incontri, scambi che vanno oltre i propri confini geografici, culturali e linguistici, e non ultimo l’occasione di vedere film.

Il cineclub ha colto l’occasione della riunione, per organizzare una serata con una selezione di film del cineclub che hanno partecipato al concorso UNICA dal 1966 ad oggi. I dodici film del programma hanno attirato circa ottanta persone.

Il concorso UNICA si tiene ogni anno, tra fine agosto e inizio settembre, sempre in un altro paese europeo, dura una settimana, ed è l’opportunità di misurarsi con le produzioni non commerciali di tutto il mondo. Infatti tra i paesi associati contiamo la Tunisia, la Corea del Sud, la Russia e la Georgia. UNICA è una finestra sul mondo della cultura cinematografica e fa scoprire giovani talenti sia talentuosi cineamatori che “fanno film” per pura passione e divertimento.

UNICA 2020 si terrà in Inghilterra a Birmingham, dall’8 al 15 agosto. Mi auguro che l’Italia e la FEDIC possa essere più che degnamente rappresentata e portare a casa qualche medaglia.

Il sito per le iscrizioni è già attivo https://unica2020.uk

La selezione dei film per il concorso UNICA si attiva come sempre tramite i concorsi e festival nazionali. Una giuria apposita li valuta e li seleziona, il tutto coordinato dal delegato FEDIC all’UNICA (Jacqueline Pante).
La raccolta UNICA 2019 sarà presto accessibile tramite un login e una password. Il film sono scaricabili ad uso interno dei cineclub associati.

Ma torniamo alla riunione UNICA che ha visto qualche decisione importante per l’organizzazione, fra l’altro il bando per la produzione di un trailer da utilizzare in tutti i concorsi nazionali. Quello attuale si può visionare sul sito UNICA rinnovato: www.unica-web.one

Certamente non sono mancati i momenti piacere: la passeggiata alla scoperta di Merano, la cena in una cantina tipica con i piatti regionali tipici della stagione e l’incontro con amici e lunghe chiacchiere sui film visti.

Il tutto all’insegna della missione dell’UNICA, promuovere la cooperazione internazionale, in particolare nel campo dell’arte, della cultura, dell’educazione e della scienza, conformemente ai principi dell’UNESCO.

Jacqueline Pante
S8&Video Club Merano FEDIC