News

Filmcaravan Fedic sostiene la produzione del film “Black Hole”

L’Associazione culturale Filmcaravan – Fedic ha sostenuto la produzione del film, Black Hole di Emmanuel Grimaud e Arnaud Deshayes che è stato presentato in anteprima mondiale al Festival del Film Locarno il 14 agosto 2019, nella competizione Moving Ahead.

Film prodotto da Fabrizio Polpettini, direttore artistico del Festival internazionale del cortometraggio “Filmcaravan” Imperia e attivo come produttore e regista. Fondatore con Pierre Malachin della società di produzione La Bête, con sede a Parigi. Fabrizio Polpettini ha ricevuto il Premio San Leonardo Città di Imperia 2018, titolo conferitogli dal Circolo Parasio e dal Comune d’Imperia.

Black Hole – Francia  ·  2019  ·  DCP  ·  Colore  ·  69′  ·  v.o. inglese/bengalese

SINOSSI: Trupti Jayin è una nota ipnoterapeuta di Calcutta specializzata nel guidare i pazienti attraverso le loro reincarnazioni. Intanto, un gruppo di cacciatori di fantasmi si mette sulle tracce degli spiriti che non hanno trovato pace e infestano la città.

Sono presenze fantasmatiche quelle avvertite dai protagonisti del film, che prende le mosse dalla storia coloniale dell’India per indagarne le tracce nella società contemporanea. Impalpabili, eppure così evidenti nelle trance di chi ancora vede un passato immerso nel sangue e un presente infestato da spettri. Un viaggio nell’inconscio da cui nasce una nuova rappresentazione del rimosso.

Daniela Persico – FESTIVAL DI LOCARNO 2019

Sarà anche in concorso al Festival Dok Leipzip che avrà luogo a Lipsia a novembre 2019.

Il secondo film è di un regista americano, Ben Russel, e si intitola:

“Color-blind”, 27 mn – Francia- competizione Moving Ahead – Locarno 2019

Girato tra le Isole Marchesi, nel Pacifico, vicino a Tahiti, e la Bretagna. Due luoghi molto distanti che però sono legati dalla figura del pittore Paul Gauguin che ha vissuto proprio in quei posti. In questa pellicola si evocata la costruzione di un immaginario affascinante e sorprendente in cui lo straordinario si mescola al reale.

TRAILER

 

Monique Martini