News

Stage Nazionale Fedic 2019, un’esperienza da ripetere

“Scriviamo un film”. E’ stato questo il titolo e l’obiettivo della 17^ edizione dello Stage Nazionale Fedic, associazione italiana dei cineclub. Questo percorso formativo in ambito cinematografico cerca, ormai dai suoi primordi, di offrire una panoramica completa su cosa significhi davvero “fare cinema”.  Ideare, sviluppare e produrre… ma sempre con cognizione di causa.

La suggestiva location (Agriturismo “I Felloni”, Calci) ha fatto sì che i partecipanti si circondassero di un clima piacevole e adatto alla meditazione, alla concentrazione e al lavoro. Un viaggio a 360° dentro quel mondo fantastico e multiforme che è il cinema. Fondamentale la guida preziosa fornita dal docente assegnato, Alessandro Grande, vincitore del David di Donatello per il miglior cortometraggio con il suo Bismillah e ideatore pluripremiato di numerosi progetti. Grazie a lui è stata raccolta un’ampia quantità di dati e informazioni necessari per la realizzazione di un prodotto cinematografico degno di considerazione e memoria.

E’ stato così possibile costruire un soggetto, svilupparlo, stenderne la sceneggiatura e metterlo da parte per la prossima edizione, perchè… udite,udite… se ne realizzeranno le riprese! A rendere il corso ancora più interessante, l’incontro con l’ospite Enrica Ricci, consulente di marketing e comunicazione, che ha offerto al pubblico indicazioni importanti sul metodo migliore di fare pubblicità ma (soprattutto) di farsi pubblicità.

Lo stage FEDIC ha sempre grande successo e aumenta sempre più di partecipanti e affezionati. Tra questi potresti esserci anche tu che stai leggendo. Pronti per la prossima edizione? Noi siamo già a lavoro!

Aurora Giardina
Gruppo Cineamatori delle Apuane