Festival

IL FESTIVAL “LA LANTERNA” 2021 IN MODALITA’ ON LINE

Il Festival video “La Lanterna” è diventato, ormai da molti anni consecutivi, uno degli appuntamenti fissi del Cineclub Fotovideo Genova, associazione costituita nel lontano 1964 con lo scopo di fare cinema a “passo ridotto”.
Per via del diffondersi della pandemia, nella primavera dello scorso anno il Festival è stato sospeso. Verso la fine del 2020, contestualmente alle nuove ondate di contagi Covid-19, con mille dubbi e titubanze sul da farsi, la direzione artistica ha deciso di riprenderne l’organizzazione ugualmente, ma in modalità on line con risultati positivi e decisamente inaspettati.

25-5-2019 – Nicola Raffaetà si aggiudica la targa del Festival La Lanterna come miglior film realizzato da Autore FEDIC con il film “Il rosso e il nero”

Anche se manca l’aspetto umano e sociale, la modalità informatica con videoconferenza dà la possibilità di far partecipare e rendere più vicino gli autori dei film selezionati che, provenendo sia da tutta Italia che dall’estero, altrimenti si troverebbero in difficoltà a partecipare dal vivo in sala per via della lontananza.
Ogni giovedì sera tutti gli autori selezionati al Festival si ritrovano così a confrontarsi e a discutere del loro film con il pubblico e i nostri soci, venendosi così a creare un interessante dibattito costruttivo che abbraccia tutte le argomentazioni possibili (soggetto, sceneggiatura, recitazione, tecniche di ripresa, di audio, video, ecc.).
Il pieno successo ottenuto ci ha stimolato e convinto a riflettere sui vantaggi che offre la nuova modalità on line anche quando (speriamo al più presto) si potrà ritornare in sala.

25-5-2019 – Luc Merenda, ospite d’onore del Festival La Lanterna, e Valerio Schiavilla, uno dei vincitori premiati per la regia del film “Valeria”

Infatti per le prossime edizioni, l’idea è quella comunque di mantenere la possibilità di collegamento in streaming con gli autori dei film impossibilitati a venirci a trovare. Con le nuove tecnologie sarà quindi possibile effettuare la proiezione in sala contemporaneamente a quella on line, così come il successivo dibattito con pubblico e autori.
Chi avesse piacere di partecipare alle prossime serate del Festival ogni giovedì fino al 15 aprile può scrivere a cineclub@cineclubgenova.net allo scopo di ottenere le credenziali di accesso alla videoconferenza.

Claudio Serra
CINECLUB FOTOVIDEO GENOVA