News

Circolo Savonese Cineamatori Fedic

Il 2020 non si è presentato come un anno facile e anche le attività del Circolo Savonese Cineamatori Fedic hanno subìto un’imprevista battuta d’arresto: a causa delle criticità che tutti ben sappiamo, sia l’annuale cortometraggio che l’ambiziosa Festa dell’Immagine nella splendida location del Priamar sono slittati al 2021.

“Un momento della premiazione della Festa dell’immagine 2016

Eppure, il Circolo di Savona ha deciso di non rimanere fermo del tutto e di sfruttare comunque i, seppur complicati, mesi del 2020 per produrre “qualcosa di concreto e tangibile” e mantenere un legame con i soci e con tutti gli appassionati della Settima Arte: nasce, così, l’idea di scrivere a più mani un libro capace di condensare la storia del Cineclub dal 2008 al 2020.

Flavia Cantini con la locandina della Rassegna “Cortocircuito”

L’idea diventa ben presto realtà con l’impegno del presidente Nicolò Zaccarini e la partecipazione dei soci che raccolgono i loro ricordi, le immagini, gli aneddoti della fervida attività del Circolo Savonese Cineamatori Fedic nei dodici anni scelti.
Scorrendo le pagine potremo allora scoprire i numerosi cortometraggi realizzati, i backstage, le idee che li hanno resi realtà, le sinergie con altre associazioni del territorio savonese, le iniziative promosse dal Circolo nella sua città d’appartenenza, curiosità e sorprese.

Il set del film “(Al)- Fred”

Un modo alternativo ma efficace per continuare a parlare di arte, cinema, valorizzazione della cultura e non arrendersi alle difficoltà in attesa di poter riprendere le attività in presenza.

Flavia Cantini
Socia Circolo Savonese Cineamatori Fedic