Editoriale News

EDITORIALE

Una nuova Rubrica in Fedic Magazine, che come le altre due riservate a “Gli Autori e le loro opere” e “Tecniche cinematografiche” sarà pubblicata in ogni numero. Mi riferisco a “Lettera del Presidente” in cui, anche a none del Consiglio Direttivo e con la loro collaborazione, Lorenzo Caravello riferisce sull’impegno recente di quest’organismo della Federazione Italiana dei Cineclub.
Notizie recenti dei Cineclub Fedic provengono da Immagini e Suono: Cristiana Vitalesta informa su recenti iniziative di quel Cineclub, mentre Giorgio Ricci si sofferma sulla collaborazione del Cineclub Cesare Pandolfi di Pesaro con l’emittente televisiva Rossini TV. Laura Biggi riferisce poi sui risultati delle votazioni online relative al Concorso Fedic Scuola nell’ambito di 70. Italia Film Fedic.  Per la Rubrica “Gli Autori Fedic e le loro opere” Giorgio Ricci riferisce su alcuni documentari realizzati durante il lockdown, mentre Marco Rosati per “Tecniche cinematografiche” tratta dell’uso del “Fuoco” in cinematografia.
Notizie dell’amico Fedic Ferruccio Gard il cui ottantesimo compleanno è stato ricordato da prestigiose Testate giornalistiche: Inoltre, Ferruccio Gard lo festeggia con altre Mostre pittoriche. Vivissime congratulazioni.
Anche se si tratta di tristi notizie, Fedic Magazine non può non rendere Omaggio ad alcune figure vicino alla Fedic che ci hanno lasciato in quest’ultimo periodo. Pino Ippolito ricorda Ferruccio Magi, marito della figlia di Massimo Maisetti Francesca che ha seguito con interesse le attività della nostra Federazione. Io ricordo, invece, due figure importanti del mondo del cinema, Mario Monicelli e Franco Giraldi, che sono stati protagonisti al “Valdarno Cinema Fedic” negli anni in cui, il sottoscritto era Direttore Artistico di quel Festival che veniva gestito dalla FEDIC.
Buona lettura, con la speranza che il 2021 sia un anno in cui le attività Fedic vengano espresse con grande efficacia ed intensità per un sempre maggior prestigio della nostra Federazione Italiana dei Cineclub.

Paolo Micalizzi