Editoriale

EDITORIALE

La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica è alle porte. Come FEDIC avremo, e lo si fa già dal 1993, le iniziative del Premio e del Forum FEDIC. Di quest’ultimo pubblichiamo il Programma invitando, oltre gli interessati, chi legge questo numero di Fedic Magazine e chi sarà alla Mostra di partecipare. Potrà rendersi conto di persona come la FEDIC sia molto attiva anche nella produzione di opere, corti e lungometraggi, da parte di tanti Autori che fanno parte della Federazione Italiana dei Cineclub. Fedic Magazine, nella figura del sottoscritto che ne è il direttore, segue da giornalista, o come giurato in quanto socio del SNCCI, molti Festival cinematografici. Qui, dò resoconto di due Festival che si stanno sempre di più imponendo nel panorama del cinema italiano: Saturnia Film Festival e Reggio Calabria Film Fest. Cristiana Vitalesta ci dà invece un resoconto della recente edizione, svoltasi con successo, della 23. edizione di “Corto Fiction” di Chianciano Terme. Subito dopo la Mostra di Venezia parte anche UNICA 2023, che si svolgerà a Comacchio, la piccola e suggestiva Venezia sul Delta del Po. Ne pubblichiamo il Programma per chi possa essere interessato a questa manifestazione che, come quella del 1992, ha come organizzatori il Cineclub Delta del Po e il Cineclub Rolf Mandolesi di Merano. Giorgio Ricci riferisce poi del Progetto “Cinefollie” del socio del Cineclub Cesare Pandolfi di Pesaro Mattia Allegrucci.

Delle succitate iniziative che coinvolge la FEDIC ne parla anche nella sua consueta Lettera il Presidente Fedic Lorenzo Caravello che sottolinea come le attività della Federazione hanno luogo anche nel periodo estivo.

Buona lettura da Paolo Micalizzi che con la collaborazione di Maurizio Villani, malgrado si sia in periodo di Ferie, non vuole far mancare questo organo di stampa che dà Notizie sulle attività Fedic e su iniziative culturali che sono testimonianza della continua vitalità della FEDIC.