Fedic

“L’ARIA DELLA PITTURA – VINCENZO CECCHINI”

di Giorgio Ricci

“L’aria della pittura – Vincenzo Cecchini” è un cortometraggio di Niko Fossati, socio del Cineclub Cesare Pandolfi di Pesaro, che è stato proiettato il giorno 14 aprile in un pomeriggio, dedicato all’arte, nel salone degli specchi dell’Alexander Museum Palace Hotel di Pesaro.

Vincenzo Cecchini, pittore nato a Cattolica, rievoca, passando per le sue esperienze, tutto ciò che gli è stato d’ispirazione per creare un metodo artistico con cui raccontare le emozioni della sua vita.

Questo documentario, nasce parallelamente con l’esposizione delle sue Opere, realizzate tra il 2015 e il 2022, che hanno trovato temporanea sede presso la Galleria Santa Croce del Museo della Regina di Cattolica.

Tali Realizzazioni, fanno parte delle serie “Fototracce”, “Aurea Mediocritas”, “Affinità Elettive”, “Scorci Bizantini” e “La Polvere del Colore”, quest’ultima legata ad un particolare ricordo di infanzia dell’artista.

Un momento della presentazione del cortometraggio

Niko è diplomato in Regia cinematografica, è autore di molti cortometraggi e collabora assiduamente per la realizzazione di trasmissioni televisive e con altri registi nella produzione di documentari.

E’dal settembre del 2021 che il Cine Club Cesare Pandolfi è ospitato in questi pomeriggi d’arte dal Conte Marcucci Pinoli e anche in questa occasione l’ingresso non era libero ma ad invito. Erano presenti pittori, fotografi, scultori, poeti, ceramisti e cinemakers che si sono trattenuti con Niko Fossati e Vincenzo Cecchini, pittore, per 90 minuti, dopo la proiezione, per parlare di cinema e di pittura.

I documentari che sono stati proiettati iniziano e finiscono con il logo del Club un cui appare molto evidente la scritta FEDIC.