Aperte le iscrizioni della 18^ edizione dello Stage Nazionale Fedic

Condividi

Sono aperte le iscrizioni per la 18^ edizione dello Stage Nazionale FEDIC di Formazione ed Approfondimento
“Facciamo un film”, che si svolgerà a Calci (Pi) dal 27 al 31 agosto 2020, presso l’Agriturismo “I Felloni”. Lo Stage si propone di realizzare un cortometraggio, partendo dal lavoro di sceneggiatura realizzato nello Stage del 2019. Nel percorso formativo gli allievi, sotto la guida del docente, avranno modo di partecipare attivamente a tutte le fasi che portano alla creazione di un film, dall’analisi della sceneggiatura fino alla post-produzione.

A partire da gennaio 2020, gli iscritti avranno la possibilità di partecipare attivamente (per mail) alla ricerca del materiale di scena e alla pre-produzione in generale. I posti disponibili sono limitati e, in genere, vengono colmati con largo anticipo (nel 2019 le iscrizioni si sono chiuse il 15 gennaio).

Docente dello Stage sarà Alessandro Grande, regista e sceneggiatore, laureato in Storia, Scienze e Tecniche dello Spettacolo. Lavora come autore per programmi televisivi Rai, Mediaset e Sky. Nel 2010 realizza il cortometraggio “In my prison”, che ottiene oltre 100 selezioni nel mondo e 40 riconoscimenti, tra cui il Premio Amnesty International e il Premio del pubblico al Festival di Tokyo. Nel 2013 realizza “Margerita”, con Moni Ovadia, Francesca Valtorta e un gruppo di rom non professionisti. Il corto, presentato al Giffoni Film Festival ed entrato nella cinquina finale dei Nastri d’Argento, ha vinto 81 premi nel mondo. Il suo ultimo film, “Bismillah”, è vincitore del David di Donatello 2018 come Miglior Cortometraggio ed ha rappresentato l’Italia nella corsa per il Premio Oscar 2019.

Direttore dello Stage è Roberto Merlino. Ha iniziato col teatro per poi passare anche al video, spaziando dalla regia alla recitazione, dalla sceneggiatura alla docenza (più di 100 corsi, con 13 laboratori per gli universitari pisani e 5 Stage Nazionali FEDIC).

Condizioni:
400,00 euro, comprensivi di alloggio (camera doppia con bagno esterno) e pasti (bevande comprese), dalla cena del giovedì al pranzo del lunedì. Camera singola, ove disponibile, 500,00. Prima di iscriversi verificare telefonicamente (327-8493642) la disponibilità di posti (numero chiuso, in ordine di domanda).