23° Forum Fedic “Il futuro del corto d’autore – Il cinema e i giovani”

Condividi

Si svolgerà il prossimo 6 Settembre il 23° Forum Fedic “Il futuro del corto d’autore – Il cinema e i giovani”, a cura di Paolo Micalizzi. L’incontro si terrà durante la 75^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, presso lo Spazio Incontri Venice Production Bridge – Hotel Excelsior, 3° piano-Lido di Venezia, dalle ore 15 alle 17. Nutrito il parterre degli interventi. Di seguito il programma.

INTRODUZIONE: Paolo Micalizzi

FEDIC: PRODUZIONE E FORMAZIONE
Lorenzo Caravello – Presidente FEDIC

FEDIC SCUOLA E MISFF: ESPERIENZE FORMATIVE NELLA FEDIC
Laura Biggi, responsabile FEDIC Scuola, e Marcello Zeppi, Presidente MISFF
Proiezione dei trailer di alcuni Progetti dedicati ai giovani

IL BOOKTRAILER: PROMOZIONE ALLA LETTURA
Laura Forcella Iascone – Ideatrice del Booktrailer Film Festival
Proiezione dei Booktrailer “Le otto montagne”, “Gli incubi di Hazel”, “Madame”

Presentazione di “AUTORI FEDIC ALLA RIBALTA/PARTE II”
Paolo Micalizzi – Critico cinematografico e scrittore

PROIEZIONI
“I’M HERE” di Andrea e Matteo Cossi (2016, 6’). Dopo un incidente stradale, Arianna e suo padre si ritrovano in due mondi tra loro lontani.
“NUDO” di Lauro Crociani (2017, 5’). Videoclip musicale di una poesia dove un padre, divorziato, esprime il suo dolore e la speranza di incontrare più spesso la figlia.
“NENA” di Roberto Fontanelli (1984, 12’). Ritratto di Nena, traghettatrice del Po.
“ARTISTA DI STRADA” (2016, 7’) di Franca Elisabetta Iannucci. Un casuale incontro su un autobus di Cagliari, casuale il colloquio e casuale la ripresa. Ma lo spunto per nuove avventure artistiche.
UOMO IN MARE di Antonella Santarelli (2014,17’). Un gruppo in meditazione su una montagna, cerca con vari rituali di accedere a mondi paralleli.
“L’AMIANTU” di Turi Occhipinti- Gaetano Scollo (2011,13’). Due storie parallele di vita stroncate dall’amianto raccontate attraverso altrettanti fil rouge: una al nord, l’altra al sud. Un micro racconto che fa emergere una problematica che non è ancora trattata con il giusto peso.
“FINESTRA DI DIALOGO” di Gabriella Vecchi (2009, 6’). A volte accendere il Pc può avere conseguenze imprevedibili…
“(AL)FRED“ di Nicolò Zaccarini (2015, 13’).Una commedia con protagonista un ragazzo denominato Fred, come il suo idolo Fred Astaire
Saranno presenti gli Autori.

PARTECIPERANNO: Autori, Produttori, Distributori, Filmmakers, Operatori Culturali, Giornalisti, rappresentanti di Enti Istituzionali, della Biennale, delle Associazioni Nazionali di Cultura Cinematografica e delle Italian Film Commissions, di Cineteche e di Festival dedicati al Cortometraggio.

Ai presenti sarà dato in omaggio il libro “Autori Fedic alla Ribalta” di Paolo Micalizzi (Edizioni La Carmelina, 2018).