Condividi

Sala piena per il 23° Forum Fedic “Il futuro del corto d’autore – Il cinema e i giovani”, a cura del critico cinematografico Paolo Micalizzi, svoltosi lo scorso 6 settembre all’interno della 75^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, presso lo Spazio Incontri Venice Production Bridge – Hotel Excelsior.

Ad aprire il Forum è stato il Presidente Lorenzo Caravello che si è soffermato sul tema “FEDIC: Produzione e Formazione”. Successivamente, si sono alternati gli interventi di Laura Biggi, Responsabile FEDIC Scuola, e Marcello Zeppi, Presidente MISFF Cinema School, con proiezione dei trailer di alcuni progetti, che hanno relazionato sulle “Esperienze formative nella FEDIC”.

E’ poi seguita una relazione, con proiezione di filmati, di Laura Forcella Iascone, ideatrice del Booktrailer Film Festival volto alla promozione alla lettura. Il Forum è proseguito con la presentazione di Paolo Micalizzi del secondo volume di “Autori FEDIC alla ribalta”, con testimonianza del regista Franco Piavoli, che comprende 14 Profili e 18 AutoCineRitratti di filmaker.

La seconda parte del Forum Fedic è stata dedicata alla proiezione di alcuni cortometraggi dei filmaker Andrea e Matteo Cossi, Lauro Crociani, Roberto Fontanelli, Franca Elisabetta Iannucci, Turi Occhipinti e Gaetano Scollo, Antonella Santarelli, Gabriella Vecchi, Nicolò Zaccarini.

Sempre nell’ambito della 75^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia sono stati assegnati il Premio FEDIC alla creatività e libertà espressiva di un autore italiano, e due menzioni speciali di cui una con Il Giornale del Cibo a un film italiano che propone la scena più significativa legata al cibo e all’alimentazione.