Condividi

Il Campus NaturalmenteCinema di Fedic Scuola, giunto quest’anno alla 5^ edizione, si è tenuto dal 20 al 27 luglio scorsi in provincia di Ragusa. Laura Biggi, responsabile nazionale Fedic Scuola e ideatrice dell’iniziativa, in occasione dell’annuale assemblea dei presidenti di cineclub a Montecatini aveva dichiarato la propria disponibilità ad effettuare l’evento formativo rivolto ai giovanissimi in qualsiasi città italiana ove esistesse un cineclub Fedic con cui collaborare all’organizzazione.

Prontamente gli amici Turi Occhipinti e Gaetano Scollo di “Sentieri Iblei” hanno dato piena disponibilità ad ospitare il campus nel territorio ragusano. Dal mese di marzo sono state individuate e contattate le strutture ricettive in cui alloggiare ragazzi e staff, sono state attuate tutte le procedure necessarie a garantire un corretto svolgimento dell’iniziativa in collaborazione con enti del territorio e persone fisiche che hanno fornito il loro contributo alla buona riuscita del percorso.

Sono stati coinvolti 13 ragazzi/e (12/16 anni) di cui 5 toscani (3 arrivati con volo Pisa- Comiso). Sicuramente la Sicilia ed in particolare la provincia di Ragusa forniscono ambientazioni particolarmente suggestive e adatte a riprese cinematografiche.

A Monterosso Almo, piccolo borgo tra i più belli d’Italia, sono stati girati numerosi ed importanti film tra cui “La stanza dello scirocco”, “L’uomo delle stelle” e molti altri … Proprio in questi luoghi, in cui il cinema è di casa, è stato ambientato e girato il cortometraggio “Accordi”, un film in cui, forse per la prima volta si narra una vicenda che coinvolge al contempo interpreti giovanissimi ed adulti in ugual misura. E’ stata un’evoluzione voluta da Laura Biggi, che ha scritto soggetto e sceneggiatura, e resa possibile dalla piena disponibilità soprattutto delle persone di Monterosso Almo, molte delle quali già abituate a recitare nella locale compagnia teatrale.

Il programma settimanale è stato piuttosto denso con escursioni sul territorio e riprese anche in orario serale. L’ultimo giorno, come di consueto è stato dedicato alla proiezione di clip video di backstage e alla consegna degli attestati di partecipazione, alla presenza delle istituzioni e delle famiglie.

Il trailer verrà presentato alla Mostra del Cinema di Venezia in occasione del Forum Fedic che si terrà il 6 settembre presso l’Hotel Excelsior. L’anteprima nazionale avverrà nell’ambito del MISFF 69 (Montecatini International Short Film Festival) a Montecatini Terme il 22 ottobre.