Condividi

Carte di Cinema è la Rivista della FEDIC. Dopo 32 numeri cartacei, nel  maggio 2014 esce il primo numero online. A dirigerlo è Giancarlo Zappoli, che continua il suo ruolo di Direttore Responsabile che aveva assunto con il numero 24/ 2° quadrimestre 2000 della Rivista in edizione cartacea. Dal numero 4  del  febbraio 2015 la Direzione passa a Paolo Micalizzi, giornalista, critico e storico del Cinema nonché Responsabile FEDIC CINEMA che organizza iniziative culturali per la Federazione dei Cineclub, tra cui fanno spicco il Premio FEDIC, nato nel 1993, ed il Forum FEDIC che inizia nel 1995 alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Nell’assumere il ruolo di Direttore artistico di Carte di Cinema online, Paolo Micalizzi ha scritto nell’Editoriale che la Rivista vuole privilegiare il cinema, ed i cineasti, indipendente, sia nazionale che internazionale. In tal senso, dopo un saggio di carattere introduttivo del compianto Elio Girlanda, sono stati  pubblicati  Focus su tanti Autori tra cui Pasolini, Pintilie, Sergio Citti, Carpenter, Zulawski, Romero, Puiu, John Cassavetes, Calopresti, Jarmush  e su cinematografie come il cinema ungherese anni ’60, il new american cinema, quello di Mario Brenta o di Ernst Lubitsch. Tra gli autori dei testi, Marino Demata, Roberto Chiesi, Giorgio Sabbatini, Judit Pinter, Paolo Vecchi,  Tullio Masoni, Francesco Saverio Marzaduri.

Nella Sezione “Saggi” vengono sottolineati aspetti significativi del cinema attraverso scritti di Giulio D’Amicone, Roberto Lasagna, Mathias Balbi, Vittorio Giacci, Orio Caldiron, Barbara Grassi, Paola Dei, Riccardo Poma, Davide Parpinel, Sergio Naitza, Franco Di Giorgi, Mario Giunco.

Vi figura poi la Rubrica “Fedic, le persone e i fatti”, in cui Paolo Micalizzi porta alla ribalta filmmaker Fedic in attività e vengono approfondite, attraverso articoli di chi li ha organizzati o di chi li ha vissute, esperienze significative  svolte dai Cineclub Fedic. Tra le collaborazioni, Roberto Merlino, Vivian Tullio, Laura Biggi- Lorenzo Caravello, Pio Bruno, Giorgia Pizzirani, Federico Felloni.

Appuntamento poi con “Festival ed Eventi”, a livello nazionale, soprattutto, ma non solo, riferiti da Paolo Micalizzi, Giancarlo Zappoli, Ugo Brusaporco, Guido Zauli, Maria Pia Cinelli, Maurizio Villani.

Attenzione ad alcuni film di particolare significato con la Rubrica “Occhio critico” affidata ad un team coordinato da Marco Incerti Zambelli di cui fanno parte firme importanti come Francesco Saverio Marzaduri, Tullio Masoni e Paolo Vecchi. Anche il documentario ha una  sua Sezione, ed è curata da Marcello Cella. Attenzione anche alle serie TV di qualità in un’apposita rubrica a cura di Luisa Ceretto e Giancarlo Zappoli e al “Panorama Libri” con segnalazione – recensione di opere sul cinema di recente pubblicazione.  Nomi, quelli citati, di  critici cinematografici e di studiosi appassionati. Ma la Rivista è aperta  a nuovi collaboratori  che ne condividano la sua linea editoriale.

Il  redattore della Rivista è Maurizio Villani, ne cura la parte grafica e l’impaginazione Lorenzo Bianchi Ballano e ne è Direttore editoriale il Presidente Fedic.

LINK: http://cartedicinema.org/