Condividi

Sono aperte le iscrizioni per il 17° Stage Nazionale FEDIC di Formazione ed Approfondimento, che si svolgerà dal 12 al 16 Settembre 2019 a Calci (PI). Tema della prossima edizione è “Scriviamo un film“. Lo Stage si propone di stimolare la creatività dei partecipanti e fornire gli elementi, chiari ed essenziali, per una corretta impostazione della scrittura cinematografica e televisiva. Nell’ambito del percorso formativo i partecipanti, sotto la guida del docente, scriveranno la sceneggiatura di un cortometraggio (da girare nel 2020).

Prima ti iscrivi… più impari!
A partire da gennaio 2019, gli iscritti avranno la possibilità di partecipare gratuitamente ad un laboratorio on line su “idea” e “soggetto”. Per chi è interessato, quindi, conviene iscriversi al più presto, in modo da assicurarsi un posto nello Stage (a numero chiuso!) e iniziare -con 8 mesi d’anticipo- a creare e imparare.

IL DOCENTE: Alessandro Grande
Regista e sceneggiatore, è laureato in Storia, Scienze e Tecniche dello Spettacolo. Lavora come autore per programmi televisivi Rai, Mediaset e Sky. Nel 2010 realizza il cortometraggio “In my prison”, che ottiene oltre 100 selezioni nel mondo e 40 riconoscimenti, tra cui il Premio Amnesty International e il Premio del pubblico al Festival di Tokyo. Nel 2013 realizza “Margerita”, con Moni Ovadia, Francesca Valtorta e un gruppo di rom non professionisti. Il corto, presentato al Giffoni Film Festival ed entrato nella cinquina finale dei Nastri d’Argento, ha vinto 81 premi nel mondo. Il suo ultimo film, “Bismillah”, è vincitore del David di Donatello 2018 come Miglior Cortometraggio e rappresenterà l’Italia nella corsa per il Premio Oscar 2019.

DIRETTORE STAGE: Roberto Merlino
Ha iniziato col teatro per poi passare anche al video, spaziando dalla regia alla recitazione, dalla sceneggiatura alla docenza (più di 100 corsi, con 13 laboratori per gli universitari pisani e 5 Stage Nazionali FEDIC).

OSPITE D’ONORE: Enrica Ricci
Professionista in Comunicazione e Marketing, esperta in gestione e ideazione di pubblicità, annovera tra i suoi clienti Vodafone, Nestlè, Intimissimi, Coca-Cola, Algida, Magnum, Versus, Isaia, OVS, Falconeri, Lavazza, L’Oréal… Appassionata del mestiere, ricerca di continuo nuovi stimoli e approfondimenti.

Alloggio e sede dello Stage:
Agriturismo “I Felloni”- Calci (PI)

Condizioni:
390,00 euro, comprensivi di alloggio (camera doppia con bagno esterno) e pasti (bevande comprese), dalla cena del giovedì al pranzo del lunedì. Camera singola, ove disponibile, 490,00. Prima di iscriversi verificare telefonicamente (328-7275895) la disponibilità di posti (numero chiuso, in ordine di domanda).

DOWNLOAD: Bando 17° Stage Nazionale FEDIC 2019